PRODUZIONE 2016-12-24T15:11:20+00:00

PERCORSI E PROCESSI SPECIFICI

La vinificazione, l’affinamento e l’imbottigliamento sono processi specifici e dedicati in base alle differenti linee di produzione.
Dopo la raccolta, effettuata rigorosamente a mano, ciascuna tipologia di vino segue il proprio specifico percorso di vinificazione, affinamento ed imbottigliamento.

rebollini spumanti oltrepò pavese

PRESSATURA SOFFICE

Fermentazione del mosto, pressatura soffice, vinificazione in bianco e affinamento in vasche di acciaio con rifermentazione in autoclave per i vini bianchi tradizionali e macerazione, fermentazione e pressatura soffice dedicata per i vini superiori selezionati.

rebollini vini bianchi oltrepò pavese

RIPOSO SUI LIEVITI

Pressatura soffice, utilizzo di lieviti selezionati e fermentazione rigorosamente controllata. Basi stabilizzate a freddo e costituzione della cuveè, per gli spumanti che riposano sui lieviti da 24 a 36 mesi.

rebollini spumanti oltrepò pavese

MACERAZIONE E RIMONTAGGIO

Macerazione media o medio lunga con rimontaggi giornalieri e affinamento in vasche di acciaio e autoclave per i vini rossi tradizionali e per i vini superiori selezionati.

rebollini vini bianchi oltrepò pavese

MACERAZIONE CARBONICA

Esclusiva tecnica di macerazione carbonica e fermentazione malolattica per il vino novello e mosto a contatto con le bucce per il vino rosato.

rebollini vini bianchi oltrepò pavese

ALAMBICCHI DI RAME

Pressatura soffice e distillazione in alambicchi di rame a bagno maria per la grappa di Bonarda.

rebollini spumanti oltrepò pavese

STUOIE E BOTTI DI ROVERE

Appassimento su stuoie per il passito, lungo periodo di fermentazione e conservazione in botti di rovere.

rebollini vini oltrepò pavese

UNITA’ TERRITORIALI

Studi di zonazione, compiuti dalle Università, hanno suddiviso il territorio in zone definite Unità Territoriali. L’Unità Territoriale corrispondente ai poderi Rebollini si e’ rivelata a duplice attitudine: gli appezzamenti più assolati sono votati alla produzione di Pinot Nero (uva rossa) e vigneti in terreni più freschi e fertili sono rivolti invece alla produzione di Pinot Nero da base spumante. E la vocazione dell’Oltrepò Pavese alla produzione del vitigno Pinot Nero si riflette, come punto di forza della Cantina, proprio sulla produzione della linea spumanti.

LOTTA INTEGRATA

L’azienda agricola Rebollini si differenzia nei moderni sistemi di lotta contro i parassiti che attaccano la vite. Nei vigneti Rebollini viene applicata la Lotta Integrata. La “confusione sessuale” è un termine con cui si definisce un metodo di lotta o, meglio, di controllo, di molti parassiti che danneggiano le coltivazioni agricole, prime fra tutte quelle frutticole e la vite. Riducendo gli accoppiamenti si abbassa automaticamente la popolazione presente: questo contribuisce a non rendere necessario l’utilizzo di pesticidi e a ridurre l’impatto ambientale.