Ringraziamo molto Winemag per la degustazione di varie annate del nostro Riesling Renano.

OLTREPO’ PAVESE DOC Riesling 2014 – Punteggio 89/100
Giallo dorato, velato. Naso giustamente evoluto: frutto distratto da fiore secco, una camomilla netta. Miele millefiori. Tra le note evolutive, una vena salmastra per la parte minerale e una spezia che si fa liquirizia nera. In bocca ancora freschezza, su tinte agrumate e saline, in equilibrio sulle morbidezze. Vino del tutto godibile, vivo e “da abbinamento”.

OLTREPO’ PAVESE DOC Riesling 2016 – Punteggio 87/100
Giallo dorato. Vino che presenta note ossidative leggere, evidenti più al naso che al palato. Frutto pieno, caldo. Non grande complessità, ma il nettare si presenta al 2022 assolutamente integro, rispecchiando l’annata in maniera fedele.

OLTREPO’ PAVESE DOC Riesling 2018 – Punteggio 85/100
Giallo paglierino pieno. Naso teso, fresco, agrume e mela gialla. In bocca abbina bene durezze e morbidezze. Vino da bere oggi, con prospettiva media di ulteriore affinamento e positiva terziarizzazione.

OLTREPO’ PAVESE DOC Riesling Superiore Renio 2020 – Punteggio 89/100
Secondo campione del tasting con tappo a vite. Giallo paglierino pieno. Naso ricco, di buona stratificazione: abbina un frutto pienamente maturo (più polpa gialla che bianca) a note marcatamente verdi, quasi piraziniche. Tocco di idrocarburo, leggerissimo: un vero accenno. Centro bocca ricchissimo, materico, che segue un ingresso teso, salato. La sapidità fa capolino in chiusura, assieme alla frutta, con cui ha aperto, generosamente il naso. Vino di spessore, anche dal punto di vista gastronomico.

Provalo subito:https://shop.rebollini.it/prodotto/oltrepo-pavese-riesling-doc-renio/